Barcamper


visualizza la classifica e i progetti



L'iniziativa

Biella Barcamper Competition 2012 (BBC 2012) è una business plan competition finalizzata ad individuare talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo che possano trasformarsi in Startup potenzialmente finanziabili su fondi di rischio.
L’iniziativa, promossa da Banca Sella e Lanificio Successori Reda di Vallemosso nell’ambito del progetto Biella Città Digitale, si propone inoltre di offrire a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali, incontri di divulgazione della cultura di impresa, opportunità di confronto con la rete di imprese e soggetti già coinvolti nel mondo produttivo, collegamento con il sistema delle Università Piemontesi e degli Incubatori di imprese innovative.

 



A chi si rivolge

BBC 2012 si rivolge a chiunque abbia un’idea innovativa da trasformare in Startup nel settore digitale, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di persone, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.
Le idee possono essere pertanto promosse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da laureandi, laureati, ricercatori, docenti, inventori, neo-imprenditori e aspiranti imprenditori.
Per idee imprenditoriali innovative s’intendono quelle che apportano nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e/o nel rapporto col mercato, caratteristiche di novità rispetto allo stato delle tecnologie e/o delle conoscenze e che rappresentano una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.


Come funziona

Il percorso selettivo previsto da BBC si articola in tre fasi, le prime due delle quali sono finalizzate anche a facilitare la formalizzazione delle idee imprenditoriali da parte dei proponenti e la loro presentazione nell’ambito dell’evento finale di proclamazione dei vincitori (terza e ultima fase dell’iniziativa).


Prima fase: (conclusa)
Tale fase, denominata BarcamperTour, è stata finalizzata alla selezione preliminare delle idee attraverso colloqui one-to-one che si sono svolti all’interno di un Camper attrezzato, che è stato posizionato in diverse location quali: Biella, Milano, Torino, Ivrea, Novara, Vercelli, Alessandria.

Seconda fase (in svolgimento)
Le migliori 20 idee identificate nel corso del BarcamperTour, saranno ammesse a partecipare alla fase successiva denominata TechWeek, che si svolgerà nel mese di novembre 2012 a Biella.


Terza fase
La fase finale, denominata TechGarage, è un evento durante il quale i 10 migliori team selezionati nell’ambito della TechWeek potranno presentare la propria idea alla comunità finanziaria e ai Media presenti.

Premi:
Al termine della competizione sarà stilata una graduatoria di merito e saranno premiate le migliori iniziative.


Regolamento completo del concorso...


Val al sito di Barcamper